RISOTTO CON LA ZUCCA

RISOTTO CON LA ZUCCA, CIALDA DI PARMIGIANO E PANCETTA CROCCANTE
RISOTTO CON LA ZUCCA

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER RISOTTO CON LA ZUCCA (4 persone) : 300 gr di riso Carnaroli – 1 lt di brodo vegetale – 400 gr di zucca – 300 gr di parmigiano – 100 gr di pancetta – burro – olio d’oliva extra-vergine – sale – pepe

Preparazione del risotto con la zucca

Iniziamo col tagliare la zucca a cubetti. In un tegame mettiamo un filo d’olio, la nostra zucca e copriamo con acqua (circa 500 ml), saliamo e lasciamo cuocere a fuoco lento. Quando la zucca sarà diventata una purea potete spegnere (se non avete molto tempo e volete abbreviare i tempi potete frullare la zucca quando sarà cotta). Nel frattempo mettete a scaldare il vostro brodo vegetale.

In un tegame largo mettiamo un filo d’olio e facciamo tostare il riso fino a quando non vedrete che diventa traslucido. Incorporiamo la purea di zucca e facciamo amalgamare bene al nostro riso, man mano aggiungiamo un mestolo di brodo per volta.

Nel frattempo che il risotto alla zucca cuoce possiamo preparare le cialde di parmigiano. Mettete sul fuoco un piccolo padellino antiaderente, poi con un cucchiaio mettiamo circa due cucchiai e mezzo di parmigiano, cercando di formare un cerchio. Appena inizia a formare la crosticina lo giriamo dall’altro lato per qualche secondo e lo togliamo dal fuoco lasciandolo da parte.

Prendiamo la pancetta (fatevela tagliare in un unica fetta) e la tagliamo a cubetti e facciamoli rosolare in una padella fino a quando non diventano croccanti e poi mettiamoli a scolare su di un foglio di carta assorbente.

Una volta che il nostro risotto alla zucca sarà pronto possiamo farlo mantecare con una noce di burro e un cucchiaio abbondante di parmigiano. Guarnite il riso con le cialde e la pancetta e servite il vostro piatto ancora fumante.

PS. Per i più golosi al termine della cottura del riso potete aggiungere 200 ml di panna da cucina per un sapore più delicato.