RAMEN DI POLLO E GAMBERI – CUCINA GIAPPONESE

RAMEN DI POLLO E GAMBERI

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 360 gr. Noodles – 1 petto di pollo – 4 uova grandi – 5\6 cipollotti freschi – 800 ml. acqua – 15 gr. Miso – 15 gr. salsa di soia – 20 gr. Sake – 10 gr. olio di sesamo – 1 mazzetto di ravanelli – 2\3 carote – 1 cucchiaino di aglio in polvere – zenzero fresco – olio di oliva – sale

Il Ramen è una zuppa realizzata con un saporito brodo profumato e aromatico tipico della cucina giapponese. La presenza di una gran varietà di condimenti quali sake, salsa di soia, zenzero e miso lo rendono molto ricco.

Esistono molte varietà di questa magnifica zuppa ma quella che vi propongo oggi è un Ramen di pollo e gamberi.

Una volta reperiti tutti gli ingredienti possiamo partire con la nostra gustosissima preparazione.

Per realizzare il nostro Ramen di pollo e gamberi, dobbiamo per prima cosa dedicarci alla preparazione del petto di pollo. Legate il petto con lo spago come per l’arrosto (o chiedete in macelleria di legarlo). Mettete il petto in una padella o teglia adatta anche alla cottura in forno e fatelo rosolare sul fuoco con un filo d’olio d’oliva e sale per qualche minuto. Preriscaldate il forno a 170°, mettete il petto in forno e lasciatelo 40′ in forno statico (oppure 150° per 30′ in forno ventilato). Sfornate il petto di pollo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo tagliatelo in fettine sottili. Per i gamberi potete sceglierli freschi o del banco surgelati. Cuocete i primi per qualche minuto in acqua bollente e i secondi seguendo le istruzioni di cottura sulla confezione.

Brodo:

ponete sul fuoco un tegame capiente, versate l’acqua, la salsa di soia, il miso, il sake,  l’olio di sesamo, l’aglio e lo zenzero fresco grattugiato, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio. Portate a bollore, filtrate il brodo con un colino e tenetelo in caldo.

Intanto bollite le uova per 5′ dal primo bollore (generalmente le uova non devono essere sode, ma il tuorlo deve rimanere cremoso, a vostra scelta la consistenza), fatele raffreddare. Lavate e pulite le carote, i cipollotti e i ravanelli, tagliate le carote a striscioline e mettetele da parte, tagliate i ravanelli a rondelle e metteteli da parte e tritate il cipollotto mettete anche questo da parte. Sbucciate le uova. In una pentola portate dell’acqua a bollore e cuocete i noodles per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti scolateli. Preparate 4 ciotoline con il brodo in cui aggiungerete i noodles, le fettine di pollo e i gamberi, le uova tagliate a metà e le nostre verdurine. Il nostro Ramen di pollo e gamberi e pronto e se volete potete servirlo con le classiche e tipiche bacchette orientali.

Tutti gli ingredienti indicati per la preparazione del Ramen di pollo e gamberi in tutti i grandi supermercati o nei negozi alimentari orientali o sul sito sushitalia dove potete trovare tutto per la cucina giapponese.

La ricetta del Ramen varia molto per località dall’est asiatico al Giappone ma ogni versione è molto ricca di sapori e sostanziosa.