INSALATA CON AVOCADO E MAZZANCOLLE

INSALATA CON AVOCADO E MAZZANCOLLE
INSALATA CON AVOCADO E MAZZANCOLLE

INSALATA CON AVOCADO E MAZZANCOLLE

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 16 mazzancolle cotte – 100 gr di rucola – 100 gr di spinacini – 1 avocado maturo – 100 gr di pomodori ciliegini – 1 lime non trattato – 1 pompelmo rosa – olio d’oliva extravergine – 1 cucchiaio di senape – sale – pepe bianco

Per preparare un’ottima Insalata con avocado e mazzancolle.

Lavate il lime e grattugiate la scorza. Spremete il lime e il pompelmo. Lavate e asciugate i pomodorini. Sgusciate le mazzancolle e togliete il filo nero aiutandovi con un ago o uno stuzzicadenti. Mettetele in una ciotola con la metà del succo di agrumi e la scorza del lime. Mescolate, coprite e lasciate in frigo per almeno due ore.

Dividete a metà l’avocado, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa, tagliatela a dadini e irrorate con il succo di agrumi. Tagliate a metà i pomodorini, fateli saltare un minuto in padella con un cucchiaio d’olio e salateli. Dorate le mazzancolle con un cucchiaio d’olio, per un minuto e salate.

Mettete i una ciotola 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cucchiaio di succo di pompelmo, 1 cucchiaio di senape, sale e pepe. Unite il succo che hanno rilasciato sia i pomodori che le mazzancolle nel mentre sbattete tutto con la frusta. Lavate e scolate la rucola e gli spinacini. Metteteli in un’insalatiera e unite l’avocado, i pomodori e le mazzancolle. Irrorate tutto con la salsa alla senape e servite.

Accorgimenti per una miglioria alla ricetta: INSALATA CON AVOCADO E MAZZANCOLLE

In aggiunta, se vi piace potete fare un trito di erba cipollina e spolverizzare sopra il piatto prima di servire.

Se trovate il pompelmo troppo aspro per i vostri gusti potete sostituirlo con un’arancia.

In conclusione, questo tipo di piatto è perfetto per sedurre quei palati un po’ più esigenti, per fare un ottima figura e per fare in modo che nelle occasioni più speciali possano lasciare un buon sapore in bocca e un ottimo ricordo anche agli occhi. Sono deliziosi e conquistano il cuore di ogni vostro commensale.

Difficoltà: facilissimo                  Tempo di preparazione: 2 h di riposo + 15′         Costo: medio

Mi raccomando provate, gustate e fatemi sapere anche in chat.

www.graziellapecoraro.com

http://mangiacolcuore.altervista.org